Questa settimana nel nostro ristorante dalle 18 alle 20 aperitivo con 5 qualità diverse di ostriche, pan nero e riccioli di burro e un calice di Brut.
5 Ostriche + Calice Brut Altemasi(metodo classico)
5 Ostriche + Calice Brut FRanciaCorta Contaldi
Quattro arrivano dal bacino ostreario di Saint-Vaast-La-Hougue situato sulla costa Est del Cotentin ed è il più antico della Normandia.
I parchi sono situati nelle due baie di Saint-Vaast-La-Hougue:
- Cul de Loup
- e la Coulège,
Esse sono protette da un isola (Tatihou) e da una penisola (La Hougue) sulle quali sorgono due torri costruite da Vauban, ministero di Luigi XIV. Nel 2008, queste due torri sono state iscrite al patrimonio dell’UNESCO.
I parchi di La Coulège hanno una particolarità, sono circondati da muretti in pietra che ricordano l’inizio della coltura tradizionale delle ostriche: la coltura orizzontale.
Questa coltura consisteva nel depositare le ostriche a terra, ed i muretti servivano ad evitare sia che queste si disperdessero nella baia che per delimitare i terreni degli allevatori.
La richezza e la freschezza delle acque portate dalle potenti correnti marine venute dall’oceano e la prossimità del Gulf Stream caratterizzato da acque calde e ricche di vita, hanno dato all’ostrica di Saint-Vaast una qualità ed un gusto ontuoso che ne fanno la sua fama.
Ostre’Or-Una conchiglia di forma regolare e leggermente iridata di giallo oro, carnose, una dolcezza croccante e acidula accentuata da una nota iodata, tipica delle acque Normanne.
Ostre’Argent- una cosistenza abbondante e di fine qualità.
Ostre Diams di altà qualità
OSTRE’EMERAUDE
La quintà qualità che trovate sempre nel nostro ristorante é
Spéciale La Maison Gran Cru
allevata in FRANCIA – Tremblade CHARENTE MARITIME
Questa ostrica si presenta con un bel colore verde e un lieve gusto di nocciola caratteristica di Marennes Oléron. Il suo guscio interno è splendidamente perlato.
Un prodotto eccezionale per palati fini da veri intenditori.